Cinquant’anni, sposato con Lucia, abbiamo due figli, Giacomo e Micol di 16 e 11 anni.
Sono insegnante di italiano.
Un progetto di tutela ambientale mi ha avvicinato alla politica a metà anni ottanta.
Prima di essere eletto in Consiglio regionale, sono stato consigliere provinciale e sindaco della mia città, Mogliano Veneto, dal 1992 al 2005 rieletto per tre volte consecutive. Nel 2002 sono stato il candidato di tutta la coalizione di Centrosinistra alla Presidenza della Provincia di Treviso.
Federalista ed autonomista convinto, ho aderito e sostenuto il Movimento dei Sindaci del Nordest assieme a Massimo Cacciari, Bepi Covre e Giorgio Lago.
Sono stato coordinatore provinciale regionale della Margherita credendo da subito nel progetto del Partito Democratico e guidando il processo di scioglimento e fusione dei due partiti in quello nuovo.
Già da sindaco mi sono occupato molto di sanità e servizi sociali, nell’Associazione dei comuni veneti e come Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ULSS di Treviso, con l’obiettivo di tutelare i servizi sanitari pubblici e garantire risorse ai comuni per i servizi sociali.
Sono stato eletto in Consiglio regionale nel 2005 e sono stato Vicepresidente della Commissione Sanità e sociale e componente della Commissione Territorio e viabilità.
Nel corso della legislatura, pur dall’opposizione, ho promosso e sostenuto molte leggi e provvedimenti a favore della nostra provincia, garantendo maggiori risorse economiche ed investimenti pubblici, maggiore tutela del territorio (stop agli inceneritori di Silea e Mogliano e blocco di nuove discariche) e sostegno alle famiglie con maggiori risorse per l’assistenza degli anziani ( Fondo Unico per la non autosufficienza) e la cura dei bambini (asili nido e scuole materne)
|