HomepageBiografiaAttivitàNewsDocumentiGalleriaMultimediaContattiLinks
 



Venezia
Bilancio 2009 - Bottacin:"Impensabile che le famiglie paghino il canone per i passi carrai, una tassa abolita già da diverso tempo da comuni e province del Veneto"
Riprende la discussione su Finanziaria e Bilancio 2009: tra gli emendamenti presentati da Bottacin, quello relativo ai canoni sui passi carrai è particolarmente sentito dalle famiglie venete, oggetto, in questi giorni, di accertamenti riguardo gli arretrati da parte di Veneto Strade che in certi casi ammontano a diverse centinaia di euro.
"Ritengo che sia privo di senso che i possessori di passi carrai pari o inferiori a 8 metri debbano pagare il canone (e gli arretrati) - interviene il Consigliere regionale Diego Bottacin - si ricorda infatti che gran parte dei comuni e delle province del Veneto hanno da tempo abrogato la tassa di occupazione degli spazi pubblici sui passi carrai".
Si tratta, secondo Bottacin di "una discriminazione incomprensibile ai danni dei cittadini: non è raro il caso in cui due abitazioni situate nella stessa via siano oggetto di diversi regimi. Se una delle due case risulta essere parte del centro storico allora la famiglia che ci abita è esentata dal pagare il canone per il passo carraio mentre l'altra è sotto la "giurisdizione" regionale e quindi è costretta a pagare".
"Mi auguro che anche i colleghi di centrodestra riescano a cogliere la necessità di risolvere la questione una volta per tutte e votino a favore dell'emendamento" conclude Bottacin.

Manda un tuo commento