E' possibile dare maggiore efficienza, autorevolezza ed efficacia alla politica e all'amministrazione locale? E' possibile che la crisi economica, e la necessità di ridurre in maniera drastica le spese della Pubblica Amministrazione, non paralizzi l'attività dei Comuni? Riteniamo di sì. E' possibile, anzi, che la crisi sia l'opportunità per un'incisiva riforma istituzionale che dia nuova efficienza alla spesa pubblica locale? L'Associazione culturale FareVeneto lancia quindi una proposta: costituire 10 città nel territorio della provincia di Treviso al posto degli attuali 95 comuni, proposta realistica e attuabile che produrrebbe immediati vantaggi:
-drastica diminuzione dei costi della politica, riduzione della burocrazia -maggiore autorevolezza politica e contrattuale nel contesto regionale e sovraregionale -consolidamento della rappresentanza mantendo le municipalità e aumento dei servizi locali attraverso informatizzazione e innovazione tecnologica che permettono un più ampia ed efficace decentramento dei punti di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Riteniamo necessario che la proposta venga analizzata, approfondita e affinata da un Comitato scientifico composto da Associazione Comuni della Marca Trevigiana, categorie economiche, imprenditoriali e sociali università ed altri soggetti perché questo possa diventare un progetto di riorganizzazione istituzionale ampiamente condiviso.
Per saperne di più:
10 città: un'unica Marca Trevigiana Mappa |