HomepageBiografiaAttivitàNewsDocumentiGalleriaMultimediaContattiLinks
 


31/03/2009
Venezia

Furto Usl 9: Audizione richiesta da Bottacin.


Cosa sta facendo la direzione regionale della sanità per stabilire se e quante altre signore Bolzan stanno "lavorando" per sottrarre somme ingenti di denaro dalle casse delle aziende sanitarie?
A questa mia domanda, rivolta al Direttore dell'Usl 9 Claudio Dario e al segretario regionale per la sanità Giancarlo Ruscitti nel corso dell'audizione svolta questa mattina dalla V commissione del Consiglio regionale, non è seguita una risposta soddisfacente.

Purtroppo le risposte sono state generiche. Le sottrazioni di denaro, proseguite per 10 anni, sono emerse per un errore commesso dall'impiegata infedele: non sono state intercettate né dal sistema informatico (lo stesso in tutte le usl venete) né dalle procedure organizzative e di controllo aziendale.
Nonostante ciò, non sono stati indicati i provvedimenti assunti e nemmeno quelli che verranno attivati a breve per far emergere eventuali casi simili e, soprattutto, per introdurre nel sistema informatico e nelle procedure di liquidazione innovazioni atte a impedire che furti di questa natura possano verificarsi senza che il sistema li faccia immediatamente emergere.
Auspicando che l'indagine in corso faccia emergere per intero la complessa rete di complicità che ha permesso alla Bolzan di deviare presso congiunti e amici così tanto denaro pubblico, ritengo purtroppo che la Regione non stia facendo quanto sarebbe dovuto per dare ai contribuenti veneti le necessarie garanzie.


Manda un tuo commento