L'Assessore Sandri ha criticato aspramente Vasco Errani, Presidente della Conferenza Stato Regioni e Governatore dell'Emilia Romagna, accusandolo di "andare sempre e comunque contro il Governo" per quanto riguarda la gestione della spesa sanitaria.
Sandri sbaglia bersaglio: difende il Governo che taglia la spesa sanitaria e attacca Errani che chiede più fondi anche per la sanità veneta. Le richieste del Presidente della Conferenza Stato Regioni sono tra l'altro le stesse di Galan: più risorse alla sanità delle regioni che hanno buoni rijsultati di gestione, esonero della spesa sociale dal patto di stabilità, introduzione del criterio dei costi standard invece di quello della spesa storica nel riparto del Fondo sanitario alle regioni.
Ha ragione Sandri quando dice che per "chiedere di più è anche necessario offrire, ma per essere più credibile non potrebbe cominciare con l'offrire il riparto del Fondo regionale alle Ulss venete per il 2009 fatto sulla base dei costi standard e non della spesa storica, come invece accadrà anche quest'anno in barba alle dichiarazioni e agli intenti sbandierati ad ogni intervista? |