Soddisfazione oggi in Consiglio regionale per l’approvazione all’unanimità del progetto di legge sull’istituzione del Servizio civile per gli anziani presentato da Rizzato, me e altri colleghi.
Gli anziani rappresentano una straordinaria risorsa per la nostra società, una risorsa sia dal punto di vista culturale che da quello pratico, e fondamentale è il contributo che possono dare al miglioramento della qualità della vita in una comunità. Il nostro progetto di legge nasce da queste considerazioni e dall’esigenza di consentire agli enti locali di impiegare soggetti anziani in quelle attività socialmente rilevanti che sono proprie e funzionali alla terza età, fornendo contributi economici (500.000 euro dal 2009 al 2011) ai Comuni che hanno intenzione di attivare questo servizio o che l'hanno gia' fatto ma rischiano di doverlo sopprimere a causa dei tagli nazionali. La legge fornisce inoltre un quadro giuridico certo a partire dalla copertura assicurativa fino ad arrivare ai rimborsi.
Questa legge semplifica le procedure – continua Bottacin – e si occupa di normare a livello regionale interventi che molti Comuni stanno già da tempo realizzando, si pensi ai “nonni vigile” ma anche a tutte quelle attività che spaziano dal tutoraggio alla salvaguardia dell’ambiente, dall’assistenza ai soggetti svantaggiati alla formazione. |