224 milioni euro e' l'investimento totale previsto per il progetto della Cittadella sanitaria dell'ospedale di Treviso. Si tratta di un grosso investimento: 224 milioni euro, dei quali 11 milioni assegnati con una delibera regionale nel 2007, 50 milioni ricavati dai fondi Cipe (edilizia sanitaria), 40 milioni a carico dall'Ulss 9, 25 milioni ricavati da alienazioni patrimoniali, 98 milioni di finanziamento privato in cambio del quale il concessionario potra' gestire servizi non sanitari (ristorazione, pulizia, lavanderia, sterilizzazioni, manutenzione delle apparecchiature, gestione energetica).
Finalmente risorse regionali consistenti per modernizzare il nostro ospedale! Il progetto permettera' di migliorare la qualita' del servizio sanitario trevigiano aumentando il numero di posti letto, ampliando e modernizzando i dipartimenti e centralizzando i servizi di diagnostica e le terapie intensive.
Il ricorso alla finanza di progetto è limitato ai servizi di carattere non sanitario e non comporterà nuove esternalizzazioni: anche i laboratori analisi, i servizi di radiologia e tutti gli atri servizi di tipo sanitario sono completamente esclusi dall'affidamento anche parziale a soggetti privati. E' per questo che ho espresso il voto favorevole al via libera al progetto vista l'urgenza di procedere alla messa a norma di molti padiglioni dell'ospedale che hanno necessità di essere ristrutturati immediatamente per dare a tutti i reparti camere, letti e assistenza a livelli di qualità accettabili. |