"Giovedì prossimo il commissario straordinario Silvano Vernitti presenterà alla Seconda Commissione il progetto definitivo della nuova superstrada Pedemontana. Aspettiamo ora di poter valutare il vero impatto che avrà quest'opera sul nostro territorio"
Lo annuncia il vicepresidente della Seconda Commissione Diego Bottacin (PD), che aveva da tempo sollecitato la Regione sulla necessità di approfondire i dettagli del progetto, ormai in via di approvazione.
"Devono essere maggiormente tutelati gli interessi della provincia di Treviso, che verrà attraversata dalla Pedemontana lungo un tratto di 37 km" continua Bottacin "Di questi, solo 28 km saranno in trincea mentre i rimanenti 9 km saranno in rilevato. Uno dei Comuni più martoriati dall'attuale progetto è Volpago, preziosissimo dal punto di vista ambientale e paesaggistico: il tratto di superstrada di Volpago infatti correrà in rilevato per il 48%, andando a ledere quell'area del Montello che oggi è l'orgoglio della provincia. Mi chiedo che fine abbiano fatto tante parole sulla "marcha bella et gioiosa" se poi si trascurano proprio le aree più belle"
Indispensabile, per Bottacin, modificare il progetto mettendo tutta la pedemontana in trincea.
"Inoltre" continua Bottacin "bisogna correggere quanto deciso a proposito delle opere complementari: il casello di Povegliano, che non era stato previsto dal progetto originario ed inserito solo in un secondo momento su richiesta della commissione VIA in sede di valutazione dell'impatto ambientale. Si tratta di un casello che però è privo di collegamenti con la viabilità locale, e quindi sono fondamentali i congiungimenti del casello di Povegliano con la viabilità ordinaria, che per tutti gli altri caselli sono invece stati attentamente discussi con gli enti locali. Per questo le opere complementari relative al casello di Povegliano devono avere la priorità" |