HomepageBiografiaAttivitàNewsDocumentiGalleriaMultimediaContattiLinks
 



Venezia 06/11/2007
LA PROTESTA
Fondi Ulss, la Marca è sempre penalizzata

Anche quest’anno il riparto del fondo sanitario regionale ha penalizzato le Ulss trevigiane. Nonostante infatti le risorse che la Regione Veneto destinerà nel 2007 al sistema sanitario regionale siano state aumentate complessivamente di 383 milioni e 369 mila euro (+ 5,75% rispetto al 2006), alle aziende sociosanitarie trevigiane andrà percentualmente un aumento minore della media veneta. Esattamente +5,34% all’Ulss 9 di Treviso (28 milioni 655 mila euro in più), + 5,70% all’Ulss 7 di Pieve di Soligo (16 milioni 603 mila euro in più) e + 5,70% all’Ulss 8 di Asolo (17 milioni 695 mila euro in più).
Rimane insomma la sperequazione tra le Ulss venete, che è una delle “malattie” del nostro sistema sanitario: alle Ulss virtuose, quelle cioè che hanno tenuto sottocontrollo la spesa, quelle che fanno investimenti utilizzando risorse proprie, vanno meno finanziamenti che alle Ulss spendaccione. Un meccanismo che si perpetua nel tempo e che disincentiva i comportamenti virtuosi.
Mi chiedo cosa facciano i trevigiani della maggioranza in Regione, a cominciare da Zaia e Sernagiotto: che fanno mentre il territorio viene umiliato, perché stanno a guardare senza muovere un dito?

Manda un tuo commento