SERVIZI INNOVATIVI ALL’INFANZIA È diventata legge regionale anche la mia richiesta di maggiori stanziamenti per i servizi innovativi all’infanzia. Il fondo regionale è stato aumentato di 5 milioni di euro, che serviranno in parte ad aumentare il contributo ai Comuni per abbattere le rette degli asili nidi e in parte per attivare i servizi innovativi all’infanzia, a partire da quello delle Tagesmütter, le mamme di giorno, utile anche ad incrementare l’occupazione femminile.
IL FONDO UNICO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA Importantissima, infine, la battaglia vinta dal centrosinistra per l’istituzione di un fondo unico per la non autosufficienza, ripartito tra le Ulss secondo il numero di utenti e speso su delibera della Conferenza dei sindaci. Nel 2006 sono rimasti non spesi 10 milioni di euro in un settore in cui i bisogni delle famiglie sono tantissimi. Il meccanismo di distribuzione centralizzato non permetteva di controllare l’efficacia della spesa, dispersa nei mille rivoli di mille progetti. La responsabilizzazione del territorio renderà la spesa di maggior qualità, a vantaggio delle famiglie.
TRASPORTO DISABILI Grazie alla proposta emendativa del PD; i Comuni non dovranno farsi carico delle spese per il trasporto delle persone disabili ai CEOD. Sono stati infatti annullati gli effetti della recente e improvvida decisione della Giunta regionale, che dava indicazione alle aziende ULSS di non considerare il costo del trasporto dei disabili come fattore di produzione del servizio. In sostanza, il trasporto doveva essere considerato ‘costo sociale’, quindi a carico dei Comuni. Il nostro emendamento fa sì che il costo del trasporto disabili ai CEOD sia per due terzi a carico della Regione e per un terzo a carico dei Comuni. Questa decisione restituisce ai Comuni ben 12 milioni di euro, a cui si aggiungono altri 2 milioni di euro recuperati dal gruppo del Partito Democratico con l’approvazione di un emendamento che annulla la decurtazione di risorse al capitolo dei servizi sociali gestiti dalle ULSS per conto dei Comuni. |